FAQ
Domande più frequenti
  • Ho dimenticato la password. Come posso recuperarla?
  • Ho dimenticato il nome utente. Come posso recuperarlo?
  • Come posso modificare la password o l'indirizzo email?
  • Come posso modificare il mio indirizzo email?
  • Come si effettua una ricerca di annunci di lavoro su Monster?
  • Come ottenere risultati di ricerca più in linea con le mie esigenze?
  • Come posso reperire maggiori informazioni su un determinato annuncio?
  • Come faccio a sapere se un annuncio ricevuto per email è legittimo o meno?
  • Perché creare un Profilo?
  • Come posso aggiornare il mio Profilo?
  • Come faccio a scrivere e rendere pubblico un CV su Monster?
  • Come aggiungere informazioni al CV?
  • Chi vedrà il mio CV?
  • Come posso essere certo dell'avvenuto invio di CV e lettera di presentazione?
  • Cosa si intende per Ricerca Salvata?
  • Cosa succede quando mi candido on line per un'offerta inserita su Monster?
  • Perché dovrei scrivere una lettera di presentazione?
  • Come eliminare tutti i cookie?
  • Come segnalare un annuncio sospetto?


  • Tutte le domande

    Profilo
    CV
    Cerca lavoro
    Visualizza annuncio
    Candidati
    Risoluzione dei problemi


    Profilo
    Q: Ho dimenticato la password. Come posso recuperarla? In Alto
    A: Clicca sul pulsante 'Accedi' in alto a destra. Ti comparirà una finestra con un link 'Hai dimenticato la tua Password?'. Clicca sul link. Inserisci l'indirizzo email associato al tuo account Monster. Clicca su 'Invia' e riceverai le istruzioni per reimpostare la tua password.

    Q: Ho dimenticato il nome utente. Come posso recuperarlo? In Alto
    A: Il nome utente dovrebbe essere uguale all'indirizzo email. Se non fosse così, contattaci all'indirizzo http://my.monster.it/contactus.

    Q: Come posso modificare la password o l'indirizzo email? In Alto
    A: Vai alla voce Impostazioni in cima a ogni pagina. Inserisci la tua nuova password o il tuo nuovo indirizzo email. Clicca sul pulsante Modifica Password.

    Q: Come posso modificare il mio indirizzo email? In Alto
    A: Vai su Impostazioni in cima ad ogni pagina, modifica il tuo indirizzo email e clicca su Aggiorna email.

    Q: Come posso aggiornare il mio Profilo? In Alto
    A: Prima di tutto, accedi all'account Monster. Poi posiziona il cursore sul tuo nome in alto a destra e poi clicca su Modifica profilo.

    Q: Come procedere per cambiare l'iscrizione alle newsletter? In Alto
    A: Posiziona il cursore del mouse sopra "il tuo nome" in alto a destra all'interno dell'account. Seleziona l'opzione "Impostazioni" nel menu a tendina. Clicca su Impostazioni notifiche ed effettua le modifiche desiderate.

    Q: I miei recapiti saranno passati a terzi? In Alto
    A: Monster non divulga a terzi nome, indirizzo, indirizzo email o numeri di telefono senza il consenso dell'interessato, ad eccezione dei casi in cui ciò sia legalmente rilevante e necessario. Per maggiori informazioni, leggere la dichiarazione sulla privacy di Monster.

    Q: Vorrei ridurre il numero di email che ricevo da Monster In Alto
    A: I suggerimenti forniti qui sotto fanno riferimento ai diversi tipi di email che puoi ricevere.
    Ti invitiamo a seguire i passaggi sotto indicati.
    1. Accedi al tuo account Monster.
    2. Posiziona il mouse sul tuo nome e clicca su “Impostazioni”.
    3. Clicca su “Impostazioni notifiche” sul lato sinistro e deseleziona le caselle email.
    4. Clicca su “Salva modifiche”.

    Potresti anche ricevere email da una ricerca salvata con nuovi annunci relativi ai criteri da te impostati. Puoi facilmente eliminare la ricezione automatica di queste email seguendo questi passaggi:

    1. Accedi al tuo account Monster
    2. Sotto la sezione Annunci, clicca su “Ricerche salvate”
    3. Clicca su “Azioni” e sull’opzione “elimina”.
    4. Clicca “Sì” per confermare l’eliminazione delle ricerche salvate selezionate.

    Ti ricordiamo che potrebbero essere necessari fino a 10 giorni prima che le comunicazioni da Monster siano sospese.

    Q: Non sono più alla ricerca di un nuovo impiego. E' meglio che annullo il mio account eliminando i CV salvati? In Alto
    A: Se al momento non sei alla ricerca di un nuovo impiego, puoi semplicemente modificare lo stato del tuo curriculum. Accedi al tuo account e segui i passaggi indicati:

    1. Posiziona il mouse su “Curriculum” e scegli l’opzione “Pubblica CV”.
    2. Clicca sull'opzione "Visibile" accanto al nome del CV attualmente ricercabile.
    3. Seleziona come opzione "Privato" e clicca su "Aggiorna visibilità".

    Inoltre, se disponi di Ricerche Salvate, puoi smettere di ricevere aggiornamenti via email e conservare comunque le impostazioni di ricerca: basta selezionare Mai come Frequenza Email.

    Q: Perché creare un Profilo? In Alto
    A: Il profilo contiene una quantità di dettagli professionali e personali utilizzati per abbinarlo alle offerte di lavoro e personalizzare i consigli sull'avanzamento di carriera, serve anche come base per il CV. Un profilo completo consente di customizzare la tua homepage Monster e vedere gli annunci consigliati sulla base dei tuoi interessi. Se lo desideri, il profilo può anche essere reso visibile all'interno del network BeKnown e promosso con un indirizzo personalizzato col tuo nome e cognome. Scopri di più su BeKnown oppure vai al Profilo.

    Q: Posso usare nome utente e password del mio account Area Aziende anche per il mio account Candidato? In Alto
    A: No. I due account sono separati.

    Q: Come mi devo comportare se non ricevo l'email che mi autorizza a creare una nuova password? In Alto
    A: Può darsi che l'email sia accidentalmente arrivata alla cartella anti-spam. Prova a cercarla nella cartella di posta anti-spam. Se non la trovi,Contattaci.

    Q: Il mio account è soggetto a scadenza? In Alto
    A: La protezione del tuo account è una massima priorità per Monster. Se non effettui l'accesso al tuo account per un periodo prolungato di tempo, il tuo account scadrà e i tuoi dati saranno cancellati. Se il tuo account è stato cancellato, puoi crearne uno nuovo. Puoi utilizzare l'indirizzo email e la password associati al tuo account scaduto, oppure usare una nuova email o password.


    CV
    Q: Come faccio a scrivere e rendere pubblico un CV su Monster? In Alto
    A: Puoi creare e rendere pubblico il tuo CV mentre crei l'account, quando ti candidi per un annuncio o in qualsiasi altro momento.
    Per creare un CV, segui i passaggi sotto indicati:

    1. Clicca sul pulsante “Accedi” su www.monster.it.
    2. Inserisci indirizzo email e password.
    3. Seleziona “Inserisci nuovo CV” dalla sezione Curriculum. Clicca “Crea CV” in basso a sinistra.
    4. Inserisci il nome del CV e il titolo del CV desiderato. Se non vuoi rendere ricercabile questo CV, deseleziona la casella “Rendi il CV pubblico”.
    5. Scegli la modalità di creazione del tuo CV:
    a. “Crea CV” – Quando scegli questa opzione, il sistema automaticamente usa le informazioni dal tuo profilo.
    b. “Carica un CV esistente” – Questa opzione ti permette di allegare il tuo CV esistente così che le aziende possano accedervi, guardarlo e stamparlo in formato Microsoft Word o PDF. Se hai un CV completo, aggiornato e bene strutturato (di 500 kb o meno), caricare un CV esistente potrebbe essere la scelta giusta per te. Per caricare il CV clicca su “Sfoglia” e seleziona il file dal tuo computer. Successivamente, clicca su “Carica CV”.

    N.B.: i file devono essere in uno dei seguenti formati: .DOC, .DOCX, .RTF, .TXT, .PDF e non più pesanti di 500 kb.

    Q: Come aggiungere informazioni al CV? In Alto
    A: Dopo aver completato le fasi iniziale per la creazione del CV, è possibile visualizzare il CV pubblicato. A questo punto, puoi modificare le singole sezioni e aggiungere informazioni più precise sulla carriera. Puoi aggiornare in qualsiasi momento il tuo CV cliccandone il titolo nella pagina Gestisci CV.

    Q: Come posso modificare le informazioni di contatto del mio CV? In Alto
    A: Puoi modificare i tuoi recapiti in qualunque momento: Posiziona il cursorse sul tuo nome in alto a destra, seleziona Modifica profilo e vai su Informazioni di contatto. Potrai modificare tutti i tuoi recapiti tranne l'indirizzo email. Le tue nuove informazioni saranno associate anche al tuo Profilo.

    Q: Chi vedrà il mio CV? In Alto
    A: In fase di creazione del CV si dovrà selezionare lo status dello stesso, in base al quale si determina chi potrà visualizzare il CV e chi no. Hai tre opzioni.
    • Selezionando privato, il tuo CV NON sarà visualizzato dalle aziende che effettuano ricerche nel Database Monster. Tuttavia, puoi continuare a utilizzarlo per candidarti agli annunci.
    • Selezionando lo status visibile, le aziende potranno cercare il tuo CV e associarlo alle eventuali posizioni aperte.
    • Selezionando riservato, le aziende non vedranno né il tuo nome o i recapiti forniti, né il nome dell'attuale datore di lavoro o eventuali referenze. Se ti candidi a un'offerta direttamente via Monster, le informazioni che hai impostato su riservato saranno visibili, in modo che l'azienda ti possa contattare. Ricordati di eliminare manualmente i tuoi dati di contatto dall'eventuale CV caricato in allegato.

    Q: Qual è la differenza tra CV visibile e privato? In Alto
    A: Se scegli lo stato privato, il tuo CV non sarà visto dalle aziende alla ricerca di CV (sebbene tu possa sempre utilizzarlo per candidarti a eventuali offerte d'interesse on line). Se imposti il CV sullo stato di visibile, le aziende saranno in grado di visualizzare il tuo CV e associarlo ad eventuali posizioni aperte.

    Q: Cosa si intende per Visualizzazioni CV? In Alto
    A: Il numero totale di visite indica il numero di visualizzazioni del CV da parte di datori di lavoro. Le aziende possono visualizzare il CV all'interno di una ricerca nel Database (se il curriculum è impostato come visibile) e qualora sia stato inviato all'interno di una candidatura. In entrambi i casi, ogni volta che l'azienda visualizza il CV, il numero di visualizzazioni aumenta. (Monster non tiene traccia di chi vede il tuo CV, ma solo di quante visualizzazioni ha avuto.)

    Q: Come posso far aumentare il numero di visualizzazioni? In Alto
    A: Il miglior modo di far aumentare il numero di visite è impostare lo stato del CV su visibile. Ciò renderà visibile il tuo CV a tutte le aziende alla ricerca di curriculum. Se il CV è visibile e ti sembra sempre che le visualizzazioni siano troppo poche, prova ad inserirvi più parole legate al lavoro che stai cercando. Le aziende a caccia di CV, procedono inserendo parole chiave che riassumano le competenze richieste per l'impiego. Per idee su come usare le parole chiave, puoi guardare degli esempi di titoli posizione e descrizioni, così avrai un'idea dei termini utilizzati dalle aziende per le offerte. Cerca di dare anche un titolo specifico al tuo CV visibile. Un titolo accurato farà risaltare il tuo CV.

    Q: Chi vedrà il mio CV? In Alto
    A: Monster non risale ai singoli visitatori, si limita ad indicare il numero di visualizzazioni seguite alla richiesta di un determinato CV. Quando i datori di lavoro effettuano una ricerca di CV, possono visualizzare quelli caratterizzati da stato è “visibile” e compilati da chi ha risposto on line all’offerta. In entrambi i casi, ogni qualvolta il datore di lavoro effettui una richiesta di visualizzazione del CV, aumenterà il numero di visualizzazioni.

    Q: Cosa accade se elimino un CV? In Alto
    A: Se elimini un CV, l'eliminazione sarà permanente e il CV irrecuperabile.Se elimini un CV che avevi usato per candidarti on line può darsi che aziende, agenzie di intermediazione e altri che abbiano pagato per avere accesso al database di CV Monster o per ottenere copia di esso, così come soggetti che ne abbiano avuto accesso in altri modi, possano conservare copia del tuo CV all'interno di loro file o database. In tal caso Monster non è responsabile della conservazione, utilizzo e privacy di tali CV.

    Q: Come posso impostare le modalità di contatto preferite su telefono e email? In Alto
    A: Se il tuo CV è impostato come visibile, tutti i tuoi dati di contatto potranno essere visualizzati dalle aziende che effettuano ricerche all'interno del Database. Potrai inoltre renderli visibili ai tuoi contatti all'interno del network BeKnown, modificando le impostazioni del tuo Profilo.

    Q: Quali sono le linee guida per caricare un CV Microsoft Word? In Alto
    A: Leggere le seguenti linee guida prima di caricare un CV Word:
    • Il CV deve essere in formato Word e non deve superare i 500 KB.
    • Prima di caricare il CV bisogna rimuovere tutte le immagini.
    • Se usi il tool Track Changes di Word, devi accettare o rifiutare tutte le modifiche sul tuo CV e salvarlo sul tuo computer prima di caricarlo.
    • I CV contenenti virus non saranno accettati.

    Q: Cosa accade quando carico il mio CV Word? In Alto
    A: Se carichi il tuo CV in formato Word o PDF, sarai in grado di aggiungere altri dettagli nella sezione Impostazioni. Se invece desideri modificare il documento Word o PDF, potrai sostituire il file caricandone una nuova versione.

    Q: Come posso essere certo dell'avvenuto invio di CV e lettera di presentazione? In Alto
    A: Riceverai un'email da Monster a conferma dell'invio del CV. Potrai anche visualizzare lo status del curriculum accedendo al tuo account, cliccando su Annunci e quindi su Storico Candidature. La sezione non comprende le candidature via email o effettuate direttamente sul sito dell'Azienda.

    Q: Come posso essere sicuro che le aziende potranno trovare il mio CV? In Alto
    A: Imposta lo stato del tuo CV su visibile. Dopo aver completato il CV, ti saranno poste una serie di domande che le aziende usano per la ricerca di CV. Fornisci tutti i dettagli possibili. Questo contribuirà a fare in modo che il tuo CV emerga tra i risultati di ricerca delle aziende.


    Cerca lavoro
    Q: Come si effettua una ricerca di annunci di lavoro su Monster? In Alto
    A: Puoi scegliere se Cercare o Sfogliare gli annunci. Per la funzione di ricerca utilizzerai parole chiave, località e titolo posizione oltre ad altri campi per ottenere le offerte di interesse. Se invece scegli di navigare tra le offerte, visualizzerai una serie di annunci di lavoro a seconda della categoria di annunci da te selezionata, in base alla quale saranno delimitati i risultati.

    Q: Come ottenere risultati di ricerca più in linea con le mie esigenze? In Alto
    A: Con lo strumento Cerca puoi provare a utilizzare altre parole chiave, altri settori simili o modificare il raggio dell'area in cui effettuare la ricerca. Puoi ordinare i risultati in base a vari criteri. Prova a cambiare e usare lo strumento Sfoglia. Quando selezioni un criterio di ricerca, il contatore ti indicherà quanti annunci sono disponibili per la categoria selezionata. Aggiungendo un altro criterio (es. settore) il contatore si aggiorna per riflettere i risultati della nuova ricerca.

    Q: Qual è la differenza tra gli strumenti Cerca e Sfoglia? In Alto
    A: Per la funzione di ricerca utilizzerai parole chiave, località e titolo posizione oltre ad altri campi per ottenere le offerte di interesse. Se scegli di navigare tra le offerte, visualizzerai una serie di annunci di lavoro a seconda della categoria da te scelta, che si raffinerà man mano che procederai a selezionare ulteriori criteri. Usa la ricerca quando sai perfettamente cosa desideri. Usa invece lo Sfoglia annunci quando sei aperto a varie opportunità nell'ambito dei tuoi criteri di ricerca.

    Q: Cosa stanno a indicare i numeri posti accanto ai criteri impostati per la funzione Sfoglia? In Alto
    A: Indicano il numero delle offerte presenti in base ai singoli criteri.

    Q: Perché sono così pochi i risultati della ricerca? In Alto
    A: Può darsi che tu abbia indicato troppe parole nel campo Parole chiave. Prova con una parola alla volta o con una diversa combinazione di termini. Prova anche ad allargare il raggio dell'area di ricerca, a indicare un settore simile o a riformulare il Titolo Posizione.

    Q: Cosa si intende per Ricerca Salvata? In Alto
    A: La Ricerca Salvata salva i criteri di ricerca utilizzati nell'ultima ricerca. Così potrai riprenderli e riutilizzarli anche per un'altra ricerca. Dopo aver salvato una ricerca, puoi scegliere se effettuarla periodicamente in automatico e se lo desideri di ricevere anche i risultati via email. Ricordati di inserire Monster tra i mittenti accettati dal tuo sistema di posta.

    Q: Come faccio a salvare una ricerca? In Alto
    A: Definisci i criteri di ricerca e clicca su Cerca. Clicca quindi sul link "Inviatemi Annunci tramite email" che troverai sulla pagina dei risultati. Accedi al tuo account se non l'hai già fatto. Dai un nome alla ricerca salvata. Decidi con che frequenza vuoi ricevere nuovi risultati per email. Clicca su Salva. Puoi salvare fino a un massimo di 5 ricerche per volta.

    Q: Cosa si intende per ricerca per feed Rich Site Summary (RSS)? In Alto
    A: L'RSS è un formato che consente l'invio di contenuto web continuamente modificato. Se hai installato il software RSS Reader, puoi salvare la ricerca di offerte in modalità RSS feed. Monster invierà nel tal caso i risultati aggiornati mediante feed XML standard.

    Q: Come posso procurarmi il software RSS? In Alto
    A: I software Feed Reader e News Aggregator ti permettono di avere accesso ai feed RSS da vari siti e visualizzarli in modo che tu li possa notare e utilizzare.
    Sono diversi i software RSS Reader, disponibili su varie piattaforme. Tra i più diffusi ricordiamo Amphetadesk (Windows, Linux, Mac), FeedReader (Windows), e NewsGator (Windows - si integra su Outlook). Vi sono tra l'altro una moltitudine di feed reader da utilizzare sul web. Da My Yahoo, a Bloglines, e Google Reader tra gli esempi più comuni.
    Una volta installato un Feed Reader, si tratta solo di trovare dei siti con contenuto compatibile e aggiungere il relativo RSS feed all'elenco di feed del tuo Feed Reader. Molti siti mostrano una piccola icona con gli acronimi RSS, XML, o RDF per comunicare la disponibilità di un feed.

    Q: Sono stato contattato da un'azienda in merito ad una proposta di lavoro. Come faccio a sapere che si tratta di un'offerta reale? In Alto
    A: Ti consigliamo di ignorare sempre tutte le email su presunti annunci di lavoro che richiedano l'invio di denaro da parte del candidato. Inoltre, ti suggeriamo di tenere presenti i seguenti consigli:
    • Se nell'email è riportato un link, evitare di utilizzarlo. Controllare il sito web dell'azienda in un altro modo (es. digitandolo sul browser o in un motore di ricerca)

    • Se nell'email è indicata un'opportunità di lavoro, l'offerta dovrebbe comparire anche sul sito web dell'azienda.

    • Effettuare delle ricerche sull'azienda verificando le informazioni su Internet.

    • Non condividere informazioni personali se non sei sicuro della vera identità del tuo interlocutore. Monster non chiede mai le informazioni di seguito riportate, che non vanno nemmeno indicate sul CV:

      • Codice Fiscale

      • Numero di patente

      • Informazioni sul conto corrente

      • Informazioni sulla carta di credito

      • Password

    Q: Come posso reperire maggiori informazioni su una determinata offerta di lavoro? In Alto
    A: Sono le aziende a inserire gli annunci e sono le stesse ad essere responsabili dei contenuti pubblicati. Prova a metterti in contatto con l'azienda attraverso il sito web della stessa. Puoi anche andare alla pagina di Monster Contattaci.

    Q: A cosa fanno riferimento le piccole icone che appaiono sulla pagina dei risultati del Cercalavoro? In Alto
    A: Le icone nella pagina indicano:
    • Video: Il video indica la presenza di un video aziendale nell'offerta di lavoro.
    • Vedi possibili collegamenti: Potrai visualizzare i collegamenti nel network BeKnown per l'azienda che ha pubblicato l'offerta di lavoro.


    Visualizza annuncio
    Q: Come posso inoltrare una copia di quest'annuncio via email ad un amico? In Alto
    A: Sulla pagina Visualizza Annuncio, vedrai una sezione Azioni Annuncio sul lato destro della pagina. Clicca sul link Invia a un amico per inviarne una copia via email.

    Q: Come faccio a stampare un annuncio di lavoro? In Alto
    A: Sulla pagina Visualizza Annuncio, vedrai una sezione Azioni Annuncio sul lato destro della pagina. Clicca su Stampa per stamparla.

    Q: Dove posso trovare informazioni sullo stipendio per la posizione offerta? In Alto
    A: Non tutte le aziende includono informazioni sullo stipendio nell'offerta di lavoro. Se lo stipendio è indicato, lo si può trovare sul relativo annuncio: vai a sinistra sulla pagina, in fondo alla sezione del Riepilogo Annuncio.

    Q: Perché le informazioni sullo stipendio non sono disponibili per tutti gli annunci? In Alto
    A: Non tutte le aziende includono informazioni sullo stipendio nell'offerta di lavoro.

    Q: Come posso reperire maggiori informazioni su un determinato annuncio? In Alto
    A: Sono le aziende a inserire gli annunci e sono le stesse ad essere responsabili dei contenuti pubblicati. Prova a metterti in contatto con l'azienda attraverso il sito web della stessa. Puoi anche contattare Monster andando alla pagina Contattaci.

    Q: Monster è in grado di garantire che gli annunci provengano da aziende con una buona reputazione? In Alto
    A: Desideriamo che chi cerca lavoro con noi possa muoversi in un ambiente di ricerca sicuro. Le condizioni di utilizzo Monster proibiscono di chiedere denaro ai candidati. In questo caso e qualora l'azienda proponesse ai candidati di partecipare a qualsiasi attività ritenuta fraudolenta, sarà cura di Monster rimuovere tutti gli annunci dell'azienda. Monster agisce da mero intermediario per permettere alle aziende di inserire annunci e ai candidati di rendere pubblici i CV. Sta poi al candidato decidere se procedere nelle varie fasi di candidatura in base alle interazioni tra quest'ultimo e l'azienda di riferimento. Consulta la nostra sezione Centro sicurezza dove troverai maggiori informazioni.

    Q: Come faccio a sapere se un annuncio ricevuto per email è legittimo o meno? In Alto
    A: Monster mira a fornire un ambiente il più sicuro possibile per la ricerca di offerte di lavoro e la candidatura. Fare attenzione a eventuali spoofing e phishing di email. Si tratta di attacchi email in cui l'indirizzo "da" è stato creato in modo che sembri provenire da una fonte attendibile o mittente preciso e non dalla fonte effettiva.
    Si tratta di truffe a cui sono soggette tutte le aziende, non si può quindi escludere la ricezione di un'email che sembrerebbe provenire da un indirizzo Monster in realtà contraffatto. Sono email generalmente inviate da un elenco spam e non dagli indirizzi email salvati sul database Monster. Si tratta quindi di email che non provengono direttamente o indirettamente da Monster.
    Ecco alcuni modi per prevenire attacchi di invii di email fraudolente:

    Non considerare nessuna email che ti proponga offerte di lavoro in cambio di denaro.
    • Verifica la legittimità dell'indirizzo email, dell'azienda e della proposta.
    • Se l'email contiene un link, non cliccarlo. Naviga sul sito proposto usando un altro metodo.
    • Se l'email propone un'offerta di lavoro, l'annuncio dovrebbe essere inserito nel sito dell'azienda. Contatta direttamente l'azienda, usando il numero di telefono pubblicato sul sito.
    • Cerca il sito dell'azienda usando un motore di ricerca.
    • Non fornire informazioni personali a meno che tu non sia sicuro dell'identità dell'interlocutore. Le seguenti informazioni non sono richieste da Monster e non dovrebbero essere inserite nel tuo CV:
      • Numero di previdenza sociale o codice fiscale
      • Numero della patente
      • Informazioni su conti bancari
      • Informazioni su carte di credito
      • Password

    Proteggiti da false offerte di lavoro facendo caso ai seguenti aspetti:
    • La comunicazione avviene solo via email
    • I requisiti e le qualifiche richieste sono troppo semplici
    • Viene fornita la possibilità di lavorare da casa o solo 2-3 ore al giorno
    • Email in inglese non corretto, errori di grammatica o di ortografia
    • Richiesta di fornire coordinate bancarie o numero di previdenza sociale
    • Richiesta di transazioni finanziarie
    • Possibilità di gestire spedizioni direttamente da casa
    • Compensi forniti tramite un tuo accesso a un conto corrente

    Fai attenzione a qualsiasi email richieda di scaricare un tool, aggiornare il tuo account o accettare un access agreement.
    Monster non invierà mai email richiedendoti questa azioni o chiedendoti il tuo username e password.
    Queste precauzioni ti aiuteranno a valutare la liceità di una email o di una offerta di lavoro. Se sei nel dubbio, segui il tuo istinto - se suona troppo bello per essere vero, è molto probabile che non lo sia.
    Per maggiori informazioni sulle frodi via email e sulla sicurezza on line, consulta i nostri Suggerimenti per una Ricerca Sicura.

    Se ricevi un'email che sembra provenire da Monster e sei preoccupato della sua autenticità, Contattaci. Fornendoci una descrizione dettaglia dell'email (o allegandola al tuo messaggio) potrai aiutarci a evitare la proliferazioni di simili altri frodi in futuro.

    Q: Come segnalare un annuncio sospetto? In Alto
    A: Nella Pagina dell'Annuncio, cliccare sul link Segnala annuncio nella sezione in alto a destra. Oppure, contattaci fornendo informazioni sull'annuncio.


    Candidati
    Q: Cosa succede quando mi candido on line per un'offerta inserita su Monster? In Alto
    A: Le aziende ricevono il tuo CV e la lettera di presentazione (se l'hai inclusa) sia per email sia all'interno della cartella di gestione Candidati su Monster. Riceverai un'email di conferma da Monster in cui si dirà che il tuo CV è stato inviato con successo. Può darsi che tu riceva anche un'email di conferma dall'azienda di avvenuta ricezione del CV. Nota bene: alcune aziende e intermediari non rispondono sempre immediatamente alla ricezione del CV.
    Dopo esserti candidato, la candidatura completa sarà elencata alla pagina Storico candidature e di lì potrai seguirne il progresso.
    Nota bene: alcune aziende utilizzano il pulsante "Candidati" per indirizzarti direttamente sul loro sito web. Questo tipo di candidature e quelle inviate direttamente all'azienda via email, fax o posta NON saranno presenti sul tuo Storico candidature.

    Q: Devo essere iscritto a Monster per candidarmi alle offerte? In Alto
    A: Sì. La procedura è semplice e veloce e può essere completata come parte della prima candidatura! Clicca su Candidati e inserisci il tuo indirizzo email e una password. Dopodichè potrai completare la candidatura. In più, avrai accesso a tutti gli strumenti di ricerca annunci di Monster! Iscriviti ora.

    Q: Devo avere un CV per candidarmi a un'offerta di lavoro? In Alto
    A: Si, la candidatura on line presuppone l'inclusione del CV. Lo puoi creare come parte della tua prima candidatura. Quando clicchi su Candidati a un'offerta di lavoro, avrai la possibilità di creare e includere un CV utilizzando uno dei seguenti metodi:
    1. caricare il CV aggiornato sul proprio computer

    2. crearne uno nuovo partendo da zero con gli strumenti della funzione Crea un CV Monster.

    Q: Perché dovrei scrivere una lettera di presentazione? In Alto
    A: La lettera di presentazione dà modo di mettere in risalto le capacità distintive di ognuno o un particolare percorso professionale. In una lettera di presentazione è possibile enfatizzare maggiormente l'esperienza lavorativa. Si può creare in anticipo una lettera di presentazione e finalizzare la tua lettera in seguito, al momento di candidarti a un annuncio. Non sai cosa scrivere? Puoi ispirarti ai nostri Modelli.

    Q: Perché non ho ricevuto nessun riscontro alla mia candidatura on line? In Alto
    A: Ogni azienda ha un proprio metodo per la valutazione dei CV. Se si tratta di un'azienda di piccole dimensioni potrebbe inviare una risposta personalizzata a conferma della ricezione del tuo CV. Aziende più grandi si avvalgono di solito di email di risposta automatizzate. Alcune aziende non confermano nemmeno la ricezione del CV se non hanno interesse a invitarti a un colloquio.

    Q: Come posso candidarmi per un'offerta che non riporta link per la candidatura e per di più è sprovvista di informazioni di contatto? In Alto
    A: Contattaci indicando le seguenti informazioni sull'offerta: URL (indirizzo completo della pagina web), nome dell'azienda che ha inserito l'annuncio, titolo della posizione, località e informazioni di contatto personali. Dovremo contattare l'azienda in modo che possano aggiornare la loro offerta includendo una modalità di candidatura.

    Q: Come posso tener traccia delle candidature inviate? In Alto
    A: Clicca sul tab Annunci sulla barra principale di navigazione. Clicca su Storico Candidature sul menu a tendina. Potrai vedere le offerte per cui ti sei candidato negli ultimi 18 mesi. Il tuo Storico Candidature è disponibile anche sul Cercalavoro e in un apposito widget nell'Homepage personalizzata.
    Nota bene: Alcune aziende usano il pulsante Candidati per reindirizzarti al loro sito aziendale. In questo caso e nel caso di candidature tramite email, fax o posta ordinaria, la candidatura non viene registrata nello Storico Candidature.

    Q: Posso candidarmi più volte per la stessa offerta di lavoro? In Alto
    A: No. Una volta inviata la candidatura, non potrai ricandidarti per la stessa posizione.

    Q: Cosa si intende per Status Candidatura? In Alto
    A: E' una funzione indicativa dello status di invio del tuo CV. Lo status Inviato indica che il tuo CV e la lettera di presentazione (se inclusa) sono stati inviati con successo. Ricevuto indica che sono stati ricevuti dall'azienda.


    Risoluzione dei problemi
    Q: Quali browser Internet supporta Monster? In Alto
    A: Sui siti Web di Monster è possibile utilizzare qualsiasi browser. Tuttavia, per ottenere prestazioni ottimali, si consiglia di usare una delle versioni supportate.

    Browser consigliati per l'utilizzo sul sito:
    • Internet Explorer 7 e versioni successive
    • Firefox 11 e versioni successive
    • Chrome (ultima versione)
    • Safari 5 (ultima versione)

    Nota: gli utenti Mac non hanno accesso alla barra degli strumenti di formattazione durante la pubblicazione degli annunci di lavoro. Potrebbero inoltre verificarsi problemi mentre copiano e incollano il testo della descrizione della posizione, inclusa la visualizzazione di caratteri e codice HTML indesiderati. Rimuovere i caratteri o il codice indesiderati prima di inviare l'annuncio di lavoro.


    Q: Come mai ho problemi ad accedere ad alcune pagine di questo sito? In Alto
    A: Per avere una performance ottimale, Monster comunica costantemente con il tuo computer inviando e ricevendo informazioni da questo. Alcune funzioni del sito (ad es., accesso all'account, salvataggio delle ricerche) potrebbero essere limitate da barriere di sicurezza Internet e firewall impostate dall'antivirus attivo sul computer. Il software antivirus (per quanto riguarda browser, blocco pop-up e firewall) avrà sicuramente delle impostazioni che consentono di specificare quali informazioni bloccate sul nostro sito possano invece essere accessibili. Le impostazioni da controllare sono: blocco cookie, blocco pubblicità, blocco informazioni referrer. Per ricevere assistenza, contattare il dipartimento di supporto del software in questione.

    Q: Come mai il link che mi avete mandato via email non funziona? In Alto
    A: Controlla che il browser abbia ricevuto per intero il link da noi fornito. A volte, se la URL è troppo lunga, il programma di gestione delle email la visualizza su due righe e la seconda non viene inviata al browser. Se è così copia (CTRL + C; CMD + C per Mac) e incolla (CTRL + V; CMD + V per Mac) la URL completa nella barra degli indirizzi del broser.
    Se non funziona, contattaci fornendoci più informazioni possibili: nome, cognome, indirizzo, città, regione, Paese, CAP e numero di telefono.

    Q: Come posso ripulire la cache o i file temporanei Internet? In Alto
    A: Per ripulire i file Internet temporanei o la cache, segui le istruzioni che seguono.

    Internet Explorer

    1. A seconda della versione di Internet Explorer che stai usando, dovrai selezionare o Visualizza o "tools", sulla barra "tools" posta in cima al browser, da lì selezionerai "Internet options". Sullo schermo di pop-up appare la voce "General".
    2. Alla voce "Temporary Internet Files" seleziona "Delete Files". 3. Seleziona OK ed ecco fatto!


    Firefox (Mozilla)
    1. Apri Firefox (Mozilla).
    2. Seleziona il menu "tools".
    3. Seleziona "options".
    4. Seleziona "Privacy".
    5. Seleziona il pulsante "Clear cache".


    Safari (Utenti Mac) 1. Seleziona il menu Safari e poi l'opzione "Empty Cache".
    2. Seleziona "Empty" nella finestra di dialogo che compare per confermare l'eliminazione della memoria cache.
    3. Riavvia il computer.


    Google Chrome
    1. Seleziona il menu "tools".
    2. Seleziona " Clear Browsing data".
    3. Seleziona le caselle relative alle informazioni che desideri eliminare.
    4. Utilizza il menu a tendina "Clear data from this period" per selezionare la quantità di dati informazioni che si vuole eliminare. Google Chrome elimina in default solo le informazioni raccolte nelle ultime 24 ore. Per eliminare le informazioni del browser relative a lassi di tempo più lunghi, selezionare un'altra opzione dal menu a tendina. Per eliminare completamente tutti i dati, selezionare l'opzione Tutto.
    5. Seleziona il pulsante "Clear Browsing Data".

    Q: Cosa sono i cookie? In Alto
    A: Alcuni siti Web conservano le informazioni sul computer in piccoli file di testo. Questo tipo di file è chiamato cookie. I Cookie sono brevi stringhe di dati utilizzate dai siti web per calcolare le visualizzazioni del sito e identificare le abitudini di navigazione sul loro sito. Per maggiori informazioni sui cookie, consulta il file Help del browser.

    Q: Come abilitare i cookie? In Alto
    A: Segui queste istruzioni per attivare i cookie:

    Internet Explorer 7.0 per Windows
    1. Seleziona Opzioni Internet dal menu Strumenti.
    2. Clicca sul tab Privacy.
    3. Clicca sul pulsante Predefinito (o sposta manualmente la barra su Medio) sotto Impostazioni.
    4. Clicca su OK.

    Firefox (Mozilla)
    1. Vai al menu Strumenti.
    2. Seleziona Opzioni.
    3. Seleziona l'icona Privacy sul pannello di sinistra.
    4. Attiva la casella in corrispondenza a "Accetta i cookie dai siti".
    5. Clicca OK per salvare le preferenze.

    Safari (utenti Mac)
    1. Clicca sul menu Safari.
    2. Seleziona le Preferenze.
    3. Clicca l'icona Security.
    Per attivare i cookie:
    1. Imposta l'opzione Accetta Cookie su Sempre.
    2. Clicca OK per salvare le modifiche.

    Internet Explorer per Mac
    1. Clicca il menu Modifica.
    2. Clicca su Preferenze.
    3. Sul margine di sinistra, sotto File Ricevuti, clicca su Cookies.
    4. Accanto a Quando ricevi i cookie, seleziona Non chiedere mai.
    5. Clicca su OK.

    AOL per Mac
    1. Clicca sul menu My AOL.
    2. Clicca su Preferenze.
    3. Clicca l'icona WWW.
    4. Clicca su Impostazioni Avanzate.
    5. Sul margine di sinistra, sotto File Ricevuti, clicca su Cookies.
    6. Accanto a Quando ricevi i cookie, seleziona Non chiedere mai.
    7. Clicca OK e poi ancora OK.

    Google Chrome
    1. Clicca il menu Tools.
    2. Seleziona Options.
    3. Clicca il tab Under the Hood e trova la sezione Security
    4. Nel menu a tendina di impostazione dei cookie, clicca su "Allow all cookies". Si tratta dell'impostazione predefinita per Google Chrome. Questa impostazione consente a siti proprietari o di terze parti di impostare e ricevere i cookie nelle pagine che visiti. I siti proprietari sono impostati dal sito che stai visitando. I cookie di terzi sono impostati da siti che contengono elementi integrati nel sito che stai visitando, come pubblicità, immagini o video. Al momento della tua visita successiva al sito, le informazioni contenute nei cookie proprietari o di terzi vengono inviate ai rispettivi siti.
    5. Clicca il pulsante Close.

    Q: Come trovare la versione e il numero del browser In Alto
    A: Per trovare il nome e il numero della versione dei browser di Windows basterà

    1. Aprire il browser Internet
    2. In alto, vedrai la barra dei menu* (File, Modifica, Visualizza ecc). Clicca "Aiuto".
    3. Seleziona la voce ""Informazioni su__________(Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari, etc)""
    4. Nella finestra che apparirà, potrai leggere i dettagli del browser. Il nome del browser sarà la prima informazione in alto (insieme al logo). Subito sotto al titolo, vedrai il numero della versione.
    5. Prendi nota del nome del browser e del numero della versione per intero.

    *Se non vedi la barra dei menu:
    a. Controlla se a destra dello schermo c’è un pulsante con una chiave . In questo caso, stai utilizzando Google Chrome, e non è richiesto il numero della versione. In caso contrario…
    b. In alto alla finestra, clicca sul simbolo della casa, e seleziona la voce “Menu”. Apparirà la barra dei menu. Quindi ritorna al passaggio 2.

    Per trovare nome e numero della versione dei browsers di Mac basta

    1. Aprire il tuo browser di Internet.
    2. In alto, dovresti visualizzare la barra dei menu* (File, Modifica, Visualizza, etc). Clicca la voce a sinistra di “File”; questo sarà il nome del browser (Firefox, Safari, etc).
    3. Seleziona la voce ""Informazioni su __________"".
    4. La finestra che visualizzaerai avrà tutti i dettagli del browser. Il nome del browser sarà la prima informazione in alto (vicino al logo). Subito sotto, vedrai il numero della versione.
    5. Prendi nota del nome e della versione del browser.

    *Se non vedi la barra dei menu:
    a. Controlla se a destra dello schermo c’è un pulsante con una chiave . In questo caso, stai utilizzando Google Chrome, e non è richiesto il numero della versione. In caso contrario…
    b. Premi il bottone ''Alt'' sulla tastiera. Apparirà temporaneamente la barra dei menu. Tenendo premuto Alt, clicca ''Visualizza'', seleziona ''Barre degli strumenti'', e quindi seleziona ‘Barra dei Menu’. La barra dei menu rimarrà visibile anche dopo aver rilasciato il bottone Alt. Ritorna al passaggio 2.

    Q: Come eliminare tutti i cookie? In Alto
    A: Segui queste istruzioni per cancellare i cookie:

    Internet Explorer 7.0 per Windows
    1. Sul menu Strumenti, clicca su Elimina Storico Navigazione.
    2. Clicca su Elimina Cookies, clicca sì, e chiudi.

    Internet Explorer 5.x per Windows
    1. Sul menu Strumenti, clicca su Opzioni Internet, e quindi clicca sul tab Generale.
    2. Sotto File Internet Temporanei, clicca su Impostazioni.
    3. Clicca su Vedi File.
    4. Sul menu Vedi, clicca in modo da selezione il comando Dettagli.
    5. Evidenzia tutti i file e quindi: trascinali nel cestino, oppure clicca il pulsante Elimina, oppure clicca sul tasto destro del mouse e seleziona Elimina.

    Firefox (Mozilla)
    1. Apri il menu Azioni, scegli Privacy & Sicurezza, e quindi Gestione Cookie.
    2. Scegli Vedi Cookie dal sottomenu. Si apre una finestra con tutti i cookie salvati nel computer.
    3. Clicca su Elimina tutti i cookie.

    Safari (Mac)
    1. Clicca su Preferenze, quindi su Sicurezza, e quindi su Mostra Cookies.
    2. Clicca sul pulsante Rimuovi Tutto (ti verrà richiesto se desideri davvero rimuoverli). Clicca ancora su Rimuovi Tutto
    3. Clicca su Ho finito.

    Internet Explorer per Macintosh
    1. Sul menu Modifica, clicca su Preferenze.
    2. Clicca su Cookies.
    3. Clicca i Cookie che desideri eliminare.
    4. Clicca su Elimina, e quindi su OK.
    5. Chiudi Internet Explorer prima di tornare a navigare su Monster.

    AOL per Macintosh
    1. Apri AOL.
    2. Apri il menu My AOL e clicca su Preferenze.
    3. Clicca sull'icona WWW e clicca su Impostazioni Avanzate.
    4. Sul margine a sinistra, sotto File Ricevuti, clicca su Cookies.
    5. Clicca sui Cookie che desideri eliminare.
    6. Clicca su Elimina e quindi su OK.
    7. Chiudi AOL prima di accedere ancora a Monster.

    Google Chrome
    1. Clicca sul menu Tools.
    2. Seleziona Options.
    3. Clicca sul tab Under the Hood e raggiungi la sezione Security.
    4. Nella sezione Cookie Settings, clicca sul pulsante Show Cookies.
    5. Per eliminare tutti i cookie presenti nella lista, clicca su Remove All.
    6. Per eliminare solo alcuni specifici cookie, seleziona i relativi siti Web e clicca su Remove.
    7. Clicca sui pulsanti Close nella finestra Cookies e Google Chrome Options.