FAQ
Domande più frequenti
  • Quanto costa un annuncio?
  • Perché non riesco ad entrare?
  • Non so in quale Categoria inserire il mio annuncio. Cosa devo fare?
  • Come posso cambiare la mia Password?
  • Come faccio a pubblicare un annuncio in tutta Italia?
  • Ho pubblicato il mio annuncio. Come mai non appare sul sito?
  • Perchè dovrei pubblicare il mio annuncio su più regioni? La posizione ha sede in un'unica regione.
  • Come faccio a far scadere un annuncio?
  • Come si effettua una ricerca per parole chiave?
  • Cosa indica lo status?


  • Tutte le domande

    Manutenzione Account
    Annunci
    Ricerche di CV
    Cartelle CV

    Manutenzione Account
    Q: Perché non riesco ad entrare? In Alto
    A: Segui questi semplici passaggi che ti saranno utili per individuare e risolvere alcuni problemi:
    • Se non riesci a loggarti, controlla che la tua Username e la password siano corrette.
    • Verifica se stai accedendo all'Area Aziende nell'angolo in lato a destra della Home Page di Monster, e non alla pagina My Monster dedicata ai candidati.
    • Se hai dimenticato la tua Username, puoi utilizzare il tuo indirizzo mail per effettuare il log in.
    • Hai dimenticato la password?
    • Vuoi cambiare la tua password? Ulteriori informazioni.
    Per ulteriore assistenza contattaci al Numero Verde 800 977 479. Scopri come contattare il Servizio Clienti Monster.

    Q: Come posso cambiare la mia Password? In Alto
    A: Puoi cambiare la tua password seguendo questa procedura:
    1. Clicca Il mio Account nella barra di navigazione in alto.
    2. Vai su Informazioni account, quindi su Profilo Account.
    3. Sulla pagina delle tue informazioni, clicca Reimposta Password.
    4. Inserisci le informazioni richieste nella schermata che comparirà.

    Q: Come posso cambiare il nome dell'azienda che compare sugli annunci? In Alto
    A: Per scoprire come modificare il nome dell'azienda all'interno dell'annuncio, consulta i nostri tutorial on line. Per modificare il nome dell'azienda associato all'account Monster, consulta i nostri tutorial on line oppure contattaci al Numero Verde 800 977 479.

    Q: Come faccio ad aggiornare le informazioni sul mio account? In Alto
    A: Puoi cambiare le tue informazioni cliccando Il mio Account nella barra di navigazione in alto. Consulta al riguardo i nostri tutorial on line.

    Q: Come posso aggiornare le informazioni sulla mia azienda nel mio account? In Alto
    A: Puoi cambiare le tue informazioni cliccando Il mio Account nella barra di navigazione in alto. Consulta al riguardo i nostri tutorial on line.

    Q: Che cosa è l'Express Checkout? In Alto
    A: Quando fate un acquisto su Monster, e pagate con carta di credito, avete la facoltà di salvare le informazioni sulla transazione effettuata (basta cliccare su 'salva per un uso futuro'). Nel farlo state abilitando Express Checkout per i futuri acquisti. Express Checkout è un metodo di compilazione dei campi per l'acquisto che vi farà risparmiare tempo selezionando l'ultima carta di credito utilizzata come metodo di pagamento preferito. E' possibile disabilitare o cambiare la carta associata ad Express Checkout in qualsiasi momento nell'area di amministrazione account sul sito. Maggiori info sulla Gestione Account.

    Q: Come posso gestire Express Checkout? In Alto
    A: E' possibile cambiare o disabilitare la carta di credito associata all'opzione Express Checkout sulla pagina di gestione dell'Account, nella sezione Opzioni di pagamento. Consulta al riguardo i nostri tutorial on line.


    Annunci
    Q: Quanto costa un annuncio? In Alto
    A: Il costo degli annunci su Monster dipende dalla loro tipologia e quantità. Per maggiori informazioni, verificare nella sezione "Tutti i prodotti".

    Q: Perchè dovrei rimuovere l'indirizzo email e il link al sito della mia azienda dall'annuncio? In Alto
    A: Per utilizzare i filtri che consente la Candidatura on line su Monster e agevolare così l'individuazione dei migliori candidati. Maggiori info sull'area di Gestione Candidati.

    Q: Potrò vedere tutti i candidati che rispondono all'annuncio? In Alto
    A: Sì, tutte le candidature verranno inserite nell'apposita cartella dell'annuncio, oltre che inviate al vostro indirizzo email. Maggiori info sull'area di Gestione Candidati.

    Q: Con la funzionalità di matching le candidature vengono classificate in base ai criteri che soddisfano? In Alto
    A: No, questo servizio identifica i filtri nel seguente ordine: 1) Permesso di lavoro; 2) Livello minimo di formazione e 3) Livello minimo di carriera. (Per esempio, se il candidato non ha il permesso di lavoro, allora nessun altro filtro verrà posto). Maggiori info sull'area di Gestione Candidati.

    Q: I candidati sanno che vengono filtrati in fase di risposta all'annuncio? In Alto
    A: No. I candidati che inoltrano la loro candidatura tramite Monster inseriscono i dati sul profilo compreso l'indirizzo, il permesso di lavoro, il livello di formazione ed il livello di carriera. Questi campi fanno parte automaticamente del profilo del candidato e non di un questionario di screening.

    Q: Come funziona il filtro Permesso di lavoro? In Alto
    A: Quando specifichi il luogo di lavoro, il candidato dovrà fornire il permesso di lavoro nel momento in cui inoltrerà la sua candidatura online tramite Monster. I tuoi filtri e la risposta del candidato verranno confrontati per vedere se c'è corrispondenza tra i due. Se la corrispondenza non c'è, il candidato viene identificato come Non corrisponde al criterio Autorizzazione a lavorare nell'oggetto della email.

    Q: Come funziona il filtro Livello di carriera? In Alto
    A: Tutti i candidati che inoltrano la propria candidatura tramite Monster dovranno indicare il livello di istruzione raggiunto. Quando tu selezioni Livello di Istruzione, questo costituirà un filtro per i candidati. Coloro che non hanno raggiunto il livello minimo di istruzione da te desiderato saranno identificati come Livello minimo di istruzione non raggiunto nell'oggetto della email.
    • Diploma: Diploma di scuola superiore.
    • Corso di specializzazione Post Diploma: corso di specializzazione professionale conseguito dopo il diploma superiore
    • Istituto Professionale: frequenza presso un istituto professionale
    • Laureando: a pochi esami dal completamento del percorso formativo universitario.
    • Laurea 3 anni: laurea breve del nuovo ordinamento.
    • Laurea vecchio ordinamento 4/5 anni o laurea secondo livello: laurea ottenuta con il vecchio ordinamento o laurea del nuovo ordinamento ottenuta dopo i 3 anni della laurea breve (laurea specialistica).
    • Master/MBA: master post-laurea conseguito presso un istituto accreditato.
    • Dottorato: specializzazione post-laurea.

    Q: Come funziona il filtro Livello minimo di carriera? In Alto
    A: Tutti i candidati che inoltrano la propria candidatura tramite Monster dovranno indicare il livello di carriera raggiunto. Quando tu selezioni Livello di carriera, questo costituirà un filtro per i candidati. Coloro che non hanno raggiunto il livello minimo di carriera da te desiderato saranno identificati come Livello minimo di carriera non raggiunto nell'oggetto della mail.

    Q: Perchè dovrei pubblicare il mio annuncio su più regioni? La posizione ha sede in un'unica regione. In Alto
    A: I candidati cercano su molteplici combinazioni di categorie/località. Pubblicare un annuncio su più regioni darà al tuo annuncio la maggiore visibilità possibile. Nota bene: La pubblicazione su più regioni ha un impatto maggiore nel caso di posizioni che richiedono una sede di lavoro su più aree geografiche.

    Q: Non so in quale Categoria inserire il mio annuncio. Cosa devo fare? In Alto
    A: Un modo per determinare quale categoria è adatta per la tua offerta di lavoro consiste nel cercare nel sito in varie categorie per vedere in quali categorie altre Aziende stanno ricercando per posizioni simili.

    Q: Ho pubblicato il mio annuncio. Come mai non appare sul sito? In Alto
    A: Potrebbe esserci dei problemi a livello di aggiornamento del server, che potrebbe richiedere fino al massimo di un'ora.

    Q: Che cosa posso fare se non voglio mostrare un indirizzo email nel mio annuncio? In Alto
    A: L'indirizzo email è un campo obbligatorio, indipendentemente dal metodo di risposta candidati che hai scelto. Se desideri non rendere visibile l'indirizzo email sul tuo annuncio (cosa che noi ti consigliamo vivamente), togli la spunta di fianco al campo indirizzo email. Maggiori info sull'area di Pubblicazione Annunci.

    Q: Perché le informazioni aziendali sono visibili nel mio annuncio in anonimo? In Alto
    A: Vi suggeriamo di controllare se avete messo o meno il flag su "Preferisco mantenere il mio annuncio riservato" posto alla fine della prima schermata della sezione "Crea e pubblica". Maggiori info sull'area di Pubblicazione Annunci.

    Q: Come faccio a pubblicare un annuncio in tutta Italia? In Alto
    A: Monster fornisce una tipologia particolare di annuncio (Area Wide) in grado di essere associato a un massimo di 20 regioni. In questo modo, l'annuncio comparirà in ogni ricerca effettuata per una delle località associate all'annuncio. Per maggiori informazioni sull'annuncio Area Wide, chiama il Numero Verde 800 977 479 oppure contatta il tuo referente commerciale Monster.

    Q: Per quanto tempo il mio annuncio rimarrà sul sito? In Alto
    A: Se non rimosso manualmente prima della scadenza, l'annuncio ha una durata pari a quanto stabilito nell'ordine di vendita (normalmente, 30 o 60 giorni a seconda del prodotto). Monster offre vari servizi in grado di ottimizzare le prestazioni dell'annuncio durante la sua durata: contatta il Numero Verde 800 977 479 oppure il tuo referente commerciale Monster per maggiori informazioni.

    Q: Il mio annuncio ha ricevuto molti CV nei primi giorni ma ora non ne riceve più molti. C'è qualcosa di sbagliato? In Alto
    A: Per migliorare il rendimento del tuo annuncio prova a modificarne il testo, includendo informazioni più rilevanti affinché i candidati lo possano trovare in maniera più agevole. Anche il cambio di categoria professionale aiuterà a ricevere più candidature. Controlla anche che l'indirizzo email specificato sia funzionante. Monster offre inoltre vari servizi in grado di ottimizzare le prestazioni dell'annuncio: contatta il Numero Verde 800 977 479 oppure il tuo referente commerciale Monster per maggiori informazioni.

    Q: Come posso includere una lettera di risposta automatica al mio annuncio pubblicato? In Alto
    A: Quando si pubblica un annuncio, è possibile includere una lettera di risposta automatica che verrà inviata a tutti coloro che si candidano on line attravero la Candidatura on line su Monster. Potete selezionare una lettera dal vostro Archivio Assunzioni oppure crearne una ex novo. Se scegliete una lettera già esistente, potete inviarla così com'è oppure personalizzarla a seconda dell'annuncio. Se create una nuova lettera, potete usarla in futuro completando la sezione Copia nell'Archivio Assunzioni. Maggiori info sull'Archivio assunzioni.

    E' anche possibile aggiungere una lettera di risposta automatica anche dopo aver pubblicato un annuncio. Basta cliccare sul link di modifica associato all'offerta nella pagina di gestione della pubblicazione degli annunci, seguito sul tab di Risposta Automatica Si può selezionare una lettera esistente oppure crearne una nuova da accludere all'annuncio. Sempre da questa pagina si può anche bloccare l'invio della lettera acclusa a un annuncio. Maggiori info sulla Pubblicazione dell'Annuncio.

    Q: Why do I have to choose whether to publish my vacancy EU-wide? In Alto
    A: It is the employer’s decision whether to publish a vacancy EU-wide. By giving your consent, you can have your vacancy advertised through the European Public Employment Services (EURES) portal. You may wish to think about the skills and competence requirements related to the vacancy and whether there are suitable local candidates before publishing EU-wide. You will be able to change your decision about where you advertise the vacancy at a later stage if you wish.

    Q: Come posso redigere il mio annuncio? In Alto
    A: Basta andare nella sezione "Crea e pubblica" e all'interno della mascherina "Scrivi l'annuncio" procedere alla redazione dell'offerta. Maggiori info sulla Pubblicazione annunci.

    Q: Come faccio a far scadere un annuncio? In Alto
    A: Selezionare l'annuncio desiderato da "Gestisci annunci", mettendo un segno di spunta. Dal menù a tendina "Scegli un'azione" occorre poi scegliere "Fai scadere gli annunci", cliccando successivamente su "Vai". Maggiori info sulla Gestione annunci.

    Q: Come faccio a rinnovare un mio annuncio o a cambiargli la data? In Alto
    A: Dalla pagina "Gestisci annunci", selezionare l'annuncio in questione e dal menù a tendina "Scegli un'azione" selezionare su "Ripubblica gli annunci", seguito da "Vai". Maggiori info sulla Gestione annunci.

    Q: Se completo la selezione prima della scadenza dell'annuncio, posso usare il tempo rimanente per un nuovo annuncio? In Alto
    A: No. L'annuncio Monster, indipendentemente dalla durata, può essere utilizzato solo ed esclusivamente per un'unica posizione. Se hai necessità di utilizzare l'annuncio per diverse posizioni, contatta il Numero Verde 800 977 479 oppure il tuo referente commerciale Monster per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

    Q: Come faccio a trovare un vecchio annuncio? In Alto
    A: I tuoi annunci possono essere trovati in Gestione Annunci, nelle sezioni Annunci Archiviati o Annunci Scaduti. Maggiori info sulla Gestione annunci.


    Ricerche di CV
    Q: Come posso modificare le mie impostazioni per ricercare i CV? In Alto
    A: Basta effettuare una "Nuova Ricerca" modificando i criteri impostati in precedenza. Maggiori info sulla Ricerca CV.

    Q: Come si effettua una ricerca per parole chiave? In Alto
    A: Il calcolo della corrispondenza parola chiave è basato sui termini di ricerca (parole chiave o frasi) che hai inserito nella pagina di ricerca. Verranno visualizzati in alto i CV che avranno: 1) Più corrispondenza con i termini di ricerca inseriti; 2) Termini di ricerca che appaiono in relativamente pochi altri CV; 3) Termini di ricerca vicini nel testo del CV. I CV non in linea con i parametri inseriti saranno spostati in basso alla lista o rimossi dalla stessa. Maggiori info sulla Ricerca CV.

    Q: Cosa indica lo status? In Alto
    A: Lo status indica la fase del processo di assunzione in cui si trova il candidato. Le scelte includono Candidatura Ricevuta, Curriculum valutato, Primo colloquio, Secondo colloquio, Colloquio finale, Offerta effettuata, e Rifiutata

    Q: Quando provo a cercare CV riscontro questo errore: Non sei un utente con la licenza adatta per questa funzione. Che cosa significa? In Alto
    A: Questo messaggio appare quando sei uscito per errore dal tuo account. Ti consigliamo di usare il link 'log out' in alto a destra sullo schermo. Se esci chiudendo il browser, il sistema penserà che non hai fatto il log out e non ti permetterà di rientrare.

    Questo messaggio inoltre appare quando un altro utente sta usando la tua Password utente per cercare CV.


    Per ulteriore assistenza, chiamaci al numero verde 800 977 479.


    Q: Che cosa sono le visite sui CV e come sono calcolate? In Alto
    A: La visualizzazione del CV viene conteggiata ogni volta che un utente apre un CV o effettua un'azione su un CV nella pagina dei risultati della Ricerca CV. Le visite e le azioni effettuate su un CV in cartella non vengono invece conteggiate. Per minimizzare il numero di visite che usi ti consigliamo di aggiungere i CV a una cartella ed effettuare le azioni sul CV solo all'interno della cartella. Maggiori info sulla Ricerca CV.

    Q: Come faccio a trovare un CV in base al suo ID o al nome del candidato? In Alto
    A: Per trovare un CV in base all'ID:
    1. Vai sulla pagina di ricerca CV in Database.
    2. Cambia Cerca per data da Oggi a Tutti i CV.
    3. Inserisci l'ID del CV nel campo Parola Chiave.
    4. Clicca Cerca e il sistema troverà il CV (ammesso che sia ancora ricercabile).
    Per trovare un CV in base al nome del candidato:
    1. Cambia Cerca per data da Oggi a Tutti i CV.
    2. Inserisci il nome del candidato nel campo ricerca per parola chiave.
    3. Clicca Cerca e il sistema troverà il CV (ammesso che sia ancora ricercabile).

    Q: Spiegazioni sui livelli di formazione In Alto
    A:
    • Diploma: Diploma di scuola superiore.
    • Corso di specializzazione Post Diploma: corso di specializzazione professionale conseguito dopo il diploma superiore
    • Istituto Professionale: frequenza presso un istituto professionale
    • Laureando: a pochi esami dal completamento del percorso formativo universitario.
    • Laurea 3 anni: laurea breve del nuovo ordinamento.
    • Laurea vecchio ordinamento 4/5 anni o laurea secondo livello: laurea ottenuta con il vecchio ordinamento o laurea del nuovo ordinamento ottenuta dopo i 3 anni della laurea breve (laurea specialistica).
    • Master/MBA: master post-laurea conseguito presso un istituto accreditato.
    • Dottorato: specializzazione post-laurea.

    Q: Avete degli esempi di ricerche per parola chiave? In Alto
    A: Non deve far altro che seguire questo link.

    Q: Come posso mandare le lettere ai candidati? In Alto
    A: Per inviare una lettera a un candidato, basta cliccare sul suo nome nella pagina di gestione dei candidati: verrete ricondotti al suo CV. Ora dovete cliccare sul link Invia una Lettera che si trova sopra al suo CV. Potete selezionare una lettera dal vostro Archivio Assunzioni, aggiornandola a piacere, oppure crearne una ex novo. In tutti i casi, si può salvarla per usi futuri completando la sezione Copia nell'Archivio Assunzioni. Maggiori info sull'Archivio Assunzioni.


    Cartelle CV
    Q: Come faccio a copiare un annuncio? In Alto
    A: Clicca il link Copia dalla pagina di gestione annunci o dalla pagina di anteprima. Maggiori info sulla Gestione annunci.

    Q: Come posso inoltrare più CV? In Alto
    A: Inserisci di fianco a tutti i CV che desideri inoltrare la spunta nel box a sinistra. Quindi, nel campo 'Azioni' dei CV scegli 'Inoltra CV' e clicca VAI. Ti verrà chiesto di specificare un indirizzo email valido a cui inoltrare i CV. Maggiori info sulla Gestione Candidati.

    Q: Come faccio a cancellare dei CV da una cartella, o a cancellare del tutto una cartella? In Alto
    A: Non si possono cancellare CV o Cartelle ricevuti tramite candidatura. Maggiori info sulla Gestione Candidati.